NOAM Faenza Film Festival 2025

Dal 12 al 16 novembre nelle sale del centro di Faenza (Europa, Italia e Sarti) si svolgerà la terza edizione del NOAM Faenza Film Festival organizzata da Filmeeting APS, che quest’anno vede una collaborazione più stretta con il Cineclub Il Raggio Verde, in particolare relativamente alla sezione “Lab & Youth” dedicata alle opere di cortometraggio di autori italiani emergenti che – nel contesto del festival – andranno a dialogare con opere provenienti dal Nord America. Le proiezioni si svolgeranno nelle mattinate di mercoledì (Cinema Europa), giovedì (Cinema Italia) e venerdì (Cinema Sarti) con la presenza in sala dei registi italiani, in dialogo con gli studenti delle scuole superiori di Faenza e il pubblico accreditato.

Tutto il calendario delle manifestazioni del festival è disponibile nel sito dedicato

NOAM Lab & Youth

Vi presentiamo i 6 corti italiani selezionati per la categoria fuori concorso NOAM LAB & YOUTH, opere dirette da giovani registi italiani under 35 a cui il Festival sceglie di dare spazio e voce!

🎬 ARCA di Lorenzo Quagliozzi – 20’
🎬 Playing God di Matteo Burani – 9’
🎬 Rapacità di Martina Mele – 12’
🎬 Il Dio dei gatti è immortale di Riccardo Copreni- 18’
🎬 Il posto vuoto di Giuseppe Fonti – 15’ [PRIMA MONDIALE]
🎬 Nostos di Mauro Zingarelli – 20’

Le proiezioni dei cortometraggi sono riservate ai possessori di accredito e vedono la partecipazione delle scuole di primo e secondo grado di Faenza.

🎤 A seguire, un talk con ciascun regista per raccontarci il loro lavoro e partecipare al Q&A con gli studenti e il pubblico

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. NOAM LAB & YOUTH è un progetto del Cineclub Il Raggio Verde di Faenza in collaborazione con Filmeeting APS.