Il cineclub “Il raggio verde” nasce nel 1989 dalle ceneri del mitico cineclub “Bellissima” che, nel 1982 si era costituito per riportare in vita l’Arena Borghesi. Nel 2001 si è rifondato, cooptando nuove forze nel consiglio direttivo, per continuare l’avventura di promuovere con ogni mezzo la cultura cinematografica nella città di Faenza. Cuore della sua attività è l’ideazione di rassegne ed iniziative “cinematografiche” nel senso più ampio del termine, e, ovviamente, la cura della stagione estiva all’Arena Borghesi. Le nostre porte sono aperte a tutti coloro che condividono i nostri ideali e che, amando il cinema, hanno voglia di collaborare con noi.
Dall’Atto Costitutivo:
«Il Cineclub è un’associazione indipendente, a carattere volontaristico, che non persegue finalità di lucro; che fonda il proprio impegno associativo sul rispetto della dignità umana e della libertà di ogni espressione del pensiero, opponendosi ad ogni forma di intolleranza, violenza, censura, discriminazione ed emarginazione.
Il Cineclub si pone i seguenti scopi:
la promozione della cultura inerente alle arti cineaudiovisive (cinema, televisione, videoclip, video e computer grafica e, in generale, ogni medium incentrato sulle immagini in movimento);
la promozione della conoscenza e della fruizione delle produzioni cineaudiovisive, con particolare attenzione al settore della programmazione cinematografica locale;
la messa in opera di ogni conseguente progetto e/o intervento e/o attività, da attuarsi in forma autonoma o integrata, diretta o mediata, globale o settoriale.
A tal fine aderisce liberamente alla Unione dei Circoli Cineaudiovisivi ARCI Nuova (U.C.C.A.) e ne accetta i principi ispiratori, pur conservando una propria ed autonoma identità sociale.
Per il raggiungimento degli scopi sociali il Cineclub promuove, organizza, produce, diffonde:
- studi, ricerche, attività didattiche;
- incontri, manifestazioni, dibattiti e iniziative pubbliche assimilabili;
- privilegiando la collaborazione con le Istituzioni e gli Enti pubblici ed i rispettiviorgani operativi e gestionali.»