Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una Giornata Particolare (di E. Scola) – INGRESSO GRATUITO

27 Giugno 2016

Una giornata particolare

di Ettore Scola

Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon e Françoise Berd. Soggetto e sceneggiatura Ruggero Maccari, Scola, Maurizio Costanzo. Fotografia Pasqualino De Santis. Scenografia Luciano Ricceri.

Drammatico, 105 min. – Italia / Canada 1977.

Roma, all’alba del 6 maggio 1938 la casalinga Antonietta sveglia il marito e i figli. È il giorno dell’arrivo di Hitler e tutti i fascisti sono mobilitati. Uscita la famiglia, Antonietta si dedica alle sue consuete occupazioni ma il merlo di casa fugge e si va a posare sulla finestra di un coinquilino. La donna suona, le apre Gabriele. La sua vita sta per cambiare.

Marcello Mastroianni e Sophia Loren escono dalla corazza divistica in cui l’industria li ha imprigionati e si impegnano in un uno splendido gioco delle parti: probabilmente è la loro prova migliore. La scenografia, tutta sottotono (in parte dal vero e in parte ricostruita) dall’abile Luciano Riccieri fornisce a Pasqualino De Santis il materiale appropriato per una fotografia di eccellente rilievo, ambientale e psicologico.

Fernaldo Di Giammatteo e Cristina Bragaglia (Dizionario dei capolavori del cinema)

Per quanto riguardo la fotografia, ne abbiamo parlato molto con Ettore e Pasqualino De Santis. Volevamo che tutto sembrasse vero e la nostra idea, basata sulle immagini della memoria, che a quell’epoca era in bianco e nero o in grigio e che il colore nelle nostre vite è arrivato con gli americani […]. Per la Giornata, originariamente Scola voleva fare un film tutto in bianco e nero, ma Ponti si è opposto perché commercialmente lo riteneva un suicidio. Allora si pensò a un colore decolorato e Pasqualino trovò questa soluzione della flashatura: un processo di stampa che dà una patina di neutro, toglie una gamma di colori. E in funzione di questa fotografia decolorata, gli ambienti dovevano avere i toni più spenti possibili, pareti grigie, tutto così: bisognava ottenere un tono quasi monocromatico in cui le note di colore fossero pochissime e motivate, come il pullover rosso di Marcello. Ricordo che abbiamo fatto un sacco di provini: io tiravo su dei teloni di un metro per due, li ricoprivo con diverse carte da parati che ridipingevo sopra e Pasqualino fotografava per verificare l’effetto sulla pellicola finché non abbiamo ottenuto quello che volevamo.

Testimonianza di Luciano Riccieri in Associazione Philip Morris Progetto Cinema.

Una giornata particolare (a cura di Tullio Kezich e Alessandra Levantesi)

Dettagli

Data:
27 Giugno 2016
Categoria Evento:

Luogo

Arena Borghesi
Viale Stradone 4
Faenza, RA 48018 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Cineclub Il Raggio Verde
Email
info@cineclubilraggioverde.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore