Cinque film inediti del regista rivelazione Xavier Dolan
interi 6€
tessera web 5
soci CCRV 2016 4,5€
Questi i film che verranno proiettati:
Chi è Xavier Dolan?
Prodigio registico del cinema canadese, è balzato alla notorietà grazie al suo primo lungometraggio, realizzato all’età di soli vent’anni, J’ai tué ma mère, presentato alla 41° Edizione del Festival di Cannes del 2009. Rapidamente, ha concretizzato quello che molti altri registi non riescono a raggiungere in un’intera carriera. Purtroppo, però, è in gran parte sconosciuto al grande pubblico che ancora non comprende la pulsante vitalità del suo cinema autoriale ed etichetta la sua filmografia con un blando “queer movies”. Di genere e sessualità se ne parla abbastanza nelle sue pellicole, ma queste sono utilizzate come mere piattaforme per raccontare le importanti esperienze dei suoi personaggi, abitanti di mondi ai confini della società. Avvicinato dalla critica italiana e straniera (e in maniera errata) ad autori come Gregg Araki e Bruce La Bruce, si distingue (e distacca) da questi per un’estetica più curata, evocativa, elettrica e per una narrazione profondamente personale che aumenta nel pubblico il senso di frustrazione e agitazione. Uno stile espressivo preciso e distinto, che si conferma in ogni fotogramma in una maniera così dettagliata da diventare pura bellezza per colore, colonna sonora e movimenti di camera. Contestato da una certa critica cinematografica per la giovane età che, secondo questi, porta come conseguenza una poca credibilità nelle trame, viene invece elogiato proprio perché le sue storie (di identità sessuale o meno) sono catene di esperienze non definibili per età. Ambizioso, a suo modo epico, audace, legato a uno stile Anni Ottanta (fortemente synth nella scelta musicale), è una delle voci più accattivanti del cinema moderno.
Biografia:
Xavier Dolan nasce il 20 marzo 1989 in Canada, a Montréal, figlio dell’attore e cantante canadese Manuel Tadros. Spinto dal padre, inizia la sua carriera all’età di quattro anni, partecipando a una ventina di spot pubblicitari per le farmacie Jean Coutu, diretto solitamente da André Melançon.
Lavorando nel campo del doppiaggio fin da bambino (ha all’attivo 150 film e numerose serie tv), è la voce del personaggio di Ron Weasley nella saga cinematografica di Harry Potter e quella di Taylor Lautner in quella di Twilight (in Canada).
Cinematograficamente, recita in J’en suis! di Claude Fournier e La Forteresse suspendue di Roger Cantin. Ma appare anche nella pellicola horror di maggior successo Martyrs, in un ruolo relativamente importante. Nel 2006, recita nel corto Miroirs d’été di Ètienne Desrosiers, una piccola opera che viene selezionata da numerosi festival canadesi, americani ed europei, ottenendo svariati riconoscimenti.
Filmografia come regista e sceneggiatore:
Cinema
J’ai tué ma mère (2009)
Les Amours imaginaires (2010)
Laurence Anyways (2012)
Tom à la ferme (2013)
Mommy (2014)
Videoclip
College Boy – Indochine (2013)
Hello – Adele (2015)