Kings of Slapstick

Martedì 28 settembre al Teatro Cinema Europa verrà recuperato l’ultimo appuntamento de A Kind of Magic, la rassegna dedicata dal Cineclub Il Raggio Verde ad un pubblico giovane, interessato al cinema e all’intrattenimento di qualità. La serata che prende il titolo di King of Slapstick, ad ingresso gratuito, sarà l’occasione per vedere (o rivedere) alcuni capolavori appunto del cinema slapstick: Una settimana (One Week), di Buster Keaton, Il castello incantato (Haunted Spooks), di Harold Lloyd, e Giorno di paga (Pay Day) di Charlie Chaplin. Questo genere comico è basato sul susseguirsi rapido delle gag e da una comicità fisica (inseguimenti, torte in faccia, sberle, cadute, etc.) che diede un impulso creativo enorme (spesso sottovalutato) nell’elaborazione di quel linguaggio cinematografico che oggi definiamo classico.

A rendere unica la serata saranno le note suonate da Alceste Neri, che ha scritto una nuova colonna sonora per i tre cortometraggi che illumineranno la serata.

Una settimana
Due sposini ricevono una “casa fai-da-te” come dono di nozze. Secondo le istruzioni la casa può essere costruita in una settimana, rende tutto più complicato un pretendente rifiutato.

Il castello incantato
Dopo numerosi tentativi falliti di suicidio, il protagonista si imbatte in un avvocato che sta cercando un tirapiedi per sostituirsi a uno sposo in procinto di trasferirsi in una casa stregata.

Giorno di Paga
Un abile muratore intasca lo stipendio ed esce a festeggiare alle spalle della tirannica consorte che vorrebbe tutti i soldi per sé.

Ingresso gratuito
Musiche dal vivo di Alceste Neri