Finalmente! Arena Borghesi 2022

Essere oggi testimoni della riapertura dei cancelli dell’Arena dopo due anni di chiusura è un’emozione che a noi del Cineclub e a tutti i faentini che amano questo luogo fa gridare un liberatorio: FINALMENTE!

Troppe volte, durante questo abbondante decennio, ci hanno fatto credere che fosse arrivato il momento e invece compariva sempre un nuovo ostacolo che determinava un ennesimo rinvio e l’ennesima delusione. Quante chiacchiere, quanto schiamazzo, quante sterili polemiche hanno alimentato questa provincialissima querelle! Si dice sempre: cosi è l’Italia! Come se fosse una consolazione. Pure su di noi, sospetti e attacchi, da ogni parte, a turno e a vanvera. Come se non fosse evidente che non potevamo che stare da una sola parte, quella dell’Arena, armati di niente se non del potere della testimonianza di chi ci ha lavorato per decenni gratuitamente per mantenerla viva e unica. Poteva finire meglio? Certo. Ma non qui ed ora. Senza questo intervento, oggi l’Arena non sarebbe che un mucchio di macerie o, se si vuole, di romantiche rovine. E questo è un fatto.

Ma oggi, finalmente, possiamo calare il sipario su quegli anni poco edificanti e guardare avanti. La secolare storia dell’Arena Borghesi riceve oggi un rilancio decisivo verso un futuro che tutti speriamo lungo e luminoso. L’Arena vince, perché si rinnova ancora una volta, dopo averlo fatto cosi tante volte nella sua lunga storia.

Gabriele Lega
Cineclub Il raggio verde
editoriale tratto dal Catalogo Arena Borghesi 2022


La programmazione dell’Arena Borghesi 2022 è disponibile sul sito arenaborghesi.it