- Questo evento è passato.
Aspettando il Re (di T. Tykwer)
9 Luglio 2017
Aspettando il re
di Tom Tykwer
Drammatico, 98’, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016
Con Tom Hanks, Tom Skerritt, Sarita Choudhury, Tracey Fairaway
In una fiorente cittadina dell’Arabia Saudita, lontano dagli Stati Uniti oppressi dalla recessione, l’uomo d’affari Alan Clay (Tom Hanks) prova ad evitare la bancarotta, a pagare le spese del college di sua figlia e a realizzare qualcosa di grande. Senza quasi più nulla da perdere, Alan affronterà sfide a lui sino a quel momento completamente sconosciute che lo porteranno a rispondere a vecchie domande in modi nuovi e inaspettati.
Tutto ruota intorno a lui, e pochi altri attori a parte Tom Hanks avrebbero potuto sorreggere l’intero carico di un film nel quale la scrittura risulta più condizionata dal sottotesto che mirata allo sviluppo di un corpo unico ed equilibrato.
La lunga attesa per gli incaricati del Re, per risposte che non arrivano o per una svolta – in negativo o in positivo – che lo liberi dalla responsabilità di agire e scegliere vengono, come spesso accade nella vita (questo il leit motiv alla base della storia), con l’essere vanificate dalla vita stessa. E così gli errori commessi piano lasciano spazio per nuove speranze, anche vane o mal indirizzate, ma capaci di dimostrare al nostro Lawrence d’Arabia, pesce fuor d’acqua completamente a disagio nel deserto, che un’altra vi(t)a è possibile.
film.it