- Questo evento è passato.
Le Catene della Colpa (di J. Tourneur) – INGRESSO GRATUITO
10 Luglio 2017
Le catene della colpa
di Jacques Tourner
USA, 1947, 97’
Sceneggiatura di Daniel Mainwaring, fotografia di Nicholas Musuraca, montaggio di Samuel E. Beetley, scenografia di Albert D’Agostino e Jack Okey e musica di Roy Webb.
Con Robert Mitchum; Jane Greer, Kirk Douglas e Rhonda Fleming.
Jeff Bailey vive con la sua fidanzata Ann nella serena cittadina di Bridgeport, dove gestisce una pompa di benzina. L’arrivo di un uomo di nome Joe rappresenta per lui il riaffiorare del suo torbido passato. Jeff è infatti un ex detective privato di New York, il cui ultimo incarico è stato quello ricevuto dal gangster Whit Sterling di ritrovare la sua donna…
Il film di Tourner, per la perfetta esaltazione e fusione degli archetipi del genere, è tra i più alti esempi di noir classico. Il tema del fatalismo e della predestinazione si incarna perfettamente nel personaggio interpretato da Robert Mitchum, un uomo che non può sottrarsi alla sua trappola e che seguirà il suo destino fino alla fine. La complessità temporale dell’intreccio, sempre in bilico tra passato e presente, i luoghi della narrazione – motel, autostrade, bar – e l’uso del contrasto luce / ombra, splendidamente reso dalla fotografia di Nicholas Musuraca, definiscono le atmosfere ossessivo di questo splendido noir d’autore.
Gabriele Lucci, Noir – Electa
Tourneur, il più hollywoodiano dei registi francesi, mescola gli elementi tipici del genere (fatalismo tragico, passione morbosa, una dark lady che più dark non si può) con altri decisamente più personali (predilezione per il lato romantico della vicenda, riflessione sull’impossibilità di liberarsi del passato, visione della donna come oggetto del desiderio e soggetto di morte).
nehovistecose.com