- Questo evento è passato.
Banksy Does New York (di C. Moukarbel)
7 Luglio 2016
Banksy does New York
di Chris Moukarbel
Documentario, 79 min. – USA 2014.
Il film che celebra l’arte e l’originalità di Banksy, l’artista più irriverente e brillante dell’ultima generazione, conosciuto in tutto il mondo
Dal 1° al 31 ottobre 2013 il noto artista di strada Banksy realizzò un’opera al giorno in una location diversa di New York City: riuscì a riempire tutti e cinque i distretti della metropoli, promuovendo una sorta di caccia al tesoro delle sue opere tanto sul web quanto per le strade.
Installazioni personalizzate, stencil, graffiti e sculture, toccarono vari temi scostanti: dai salari nei fast-food, all’ipocrisia nel mondo dell’arte, fino alla violenza subita dagli animali nell’industria della carne e le vittime della guerra in Iraq.
Ogni opera venne svelata quotidianamente sull’account Instagram dell’artista @Banksyny e sul suo sito: la posizione però non era mai rivelata e migliaia di fan si scatenarono.
Non mancarono certo reazioni contrastanti: man mano che i graffiti venivano trovati c’era chi, come i negozianti, cominciò a parlare di disturbo della quiete pubblica e di deturpazione della città. Addirittura intervenne l’allora sindaco, Michael Bloomberg, per il quale Banksy stava “imbrattando” New York senza apparente motivo, e non si fecero attendere interventi della polizia per cancellare le suggestive creazioni.
Tutto questo è al centro del nuovo ed originale film-documentario di Chris Moukarbel, Banksy Does New York: il racconto del mese di follia, tra apprezzamenti, contraddizioni, critiche ed elogi, del più irriverente e brillante artista dell’ultima generazione.
Di lui, è sempre bene ricordare, non si conosce l’identità (sarebbe però nato nel 1974 e cresciuto a Bristol), cosa che alimenta il mistero e, in un certo senso, il valore della sua arte.
Il film esce nello stesso breve periodo in cui sarà possibile accedere nel tenebroso e sarcastico parco divertimenti di Dismaland, in Inghilterra, lanciato il 21 agosto e già conosciuto il tutto il mondo.
(www.urbanpost.it)