
- Questo evento è passato.
Famiglia all’Improvviso (di H. Gélin)
25 Giugno 2017

Famiglia all’improvviso
di Hugo Gélin
Con Omar Sy, Gloria Colston, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Susan Fordham, Richard Banks, Anna Cottis, Attila G. Kerekes
Commedia, 115 min., Francia 2016
Samuel vive la sua vita senza legami o responsabilità in riva al mare nel sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora. Tutto fila liscio fino a quando una vecchia fiamma non gli lascia in braccio una bimba di pochi mesi: Gloria, sua figlia. Incapace di prendersi cura della bambina, Samuel vorrebbe restituirla alla madre precipitandosi a Londra per rintracciarla, ma non ha successo. Otto anni dopo, mentre Samuel e Gloria sono diventati inseparabili, la madre della piccola torna nelle loro vite per riprendersi la figlia.
Diretto da Hugo Gélin e sceneggiato con Mathieu Ouillon e Jean-André Yerles, è l’adattamento francese del messicano Instructions Not Included di Eugenio Derbez. La storia ruota intorno a Samuel, un giovane uomo che vive la vita senza particolari legami affettivi o responsabilità nel soleggiato sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora senza troppo faticare. Un bel giorno, alla porta di Samuel bussa l’ex fidanzata Kristin che gli lascia tra le braccia il frutto della loro relazione, Gloria, una bambina di pochi mesi. Non adatto a prendersi cura della piccola e determinato a restituirla alla madre, si precipita a Londra ma non riesce nel suo intento. Otto anni dopo, Samuel e Gloria vivono felici a Londra e sono diventati inseparabili quando all’improvviso Kristin si ripresenta per averla indietro.
Con la direzione della fotografia di Nicolas Massart, le scenografie di Emmanuelle Duplay, i costumi di Isabelle Mathieu e le musiche originali di Rob Simonsen, Famiglia all’improvviso è una commedia drammatica che mescola umorismo ed emozione nel ripercorrere come Samuel e Gloria, sebbene siano soltanto in due, riescano a formare la più formidabile e unita delle famiglie. Superando ostacoli e diffidenze, Sam, eterno Peter Pan, si dimostra capace di crescere la piccola, che con una maturità che non ci si aspetterebbe da una bambina della sua età è in grado di regolare la vita del genitore fino a quando il destino, abile manipolatore della storia, presenta un conto difficile da pagare.
(http://www.filmtv.it/film/83436/famiglia-all-improvviso/)