Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Ragazza del Treno (di T. Taylor)

11 Luglio 2017

La ragazza del treno

di Tate Taylor

Thriller, 112’, USA 2016.
Cast Emily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson, Justin Theroux, Luke Evans.

Rachel è una donna in crisi: divorziata, ancora innamorata del marito nonostante questi abbia una nuova famiglia, trova rifugio nell’alcol. Durante i suoi viaggi in treno per andare al lavoro osserva una coppia di giovani e comincia a immedesimarsi nella ragazza, Megan, bella e piena di vita. Quando scopre che questa ha una relazione con un altro uomo, rivive il proprio trauma una seconda volta e perde il controllo. Quando si sveglia e scopre che Megan è scomparsa non riesce a ricordare se è stata testimone oppure protagonista della sua sparizione.

Emily Blunt è la ragione per vedere e apprezzare questo film. Nell’oltremodo impegnativo ruolo di Rachel, l’attrice estrae dalla propria recitazione tutta l’angoscia e lo stato confusionale in cui versa la protagonista della storia. Nonostante il film fatichi a restituire la profondità dei personaggi, così come Paula Hawkins li espande nelle pagine dell’omonimo romanzo. la sveltezza è compensata dalla Blunt che magnetizza l’intera attenzione e questo è un bene.
È un bene per chi quel libro l’ha letto e deve digerire un approccio stilistico al racconto diverso, oltre al determinante cambio di location, dai sobborghi londinesi alla periferia americana del New England.
Narrativamente l’indagine che Rachel svolge, morsa da fantasmi personali e alcolismo, è narrata con continui salti temporali e cambi di punti di vista. Questa dinamicità aiuta a rendere il film scorrevole e godibile, anche se non è difficile capire dove vada a celarsi il mistero. La forza risiede anche, più in generale, nel carattere femminile della storia che presenta donne distanti tra loro eppure legate da qualcosa che va oltre la semplice esigenza della trama. C’è un messaggio intrinseco che l’autrice rivolge alle sue lettrici, ricordando loro quanto sia fondamentale la presa di coscienza di essere donna di fronte alle avversità, soprattutto mascherate da uomo.
[…] La scelta del regista Tate Taylor volutamente schiva l’impatto grezzo per offrire un prodotto di intrattenimento elegante, che ambisce a richiamare l’atmosfera di Gone Girl di David Fincher.

Antonio Bracco – Coming Soon

Dettagli

Data:
11 Luglio 2017
Categoria Evento:

Luogo

Arena Borghesi
Viale Stradone 4
Faenza, RA 48018 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Cineclub Il Raggio Verde
Email
info@cineclubilraggioverde.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore