- Questo evento è passato.
L’Abbiamo Fatta Grossa (di C. Verdone)
22 Luglio 2016
L’abbiamo fatta grossa
di Carlo Verdone
Con Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino.
Commedia, 112 min. – Italia 2016.
Yuri Pelagatti è un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute. Arturo Merlino è un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell’infedeltà della ex moglie ed assume Arturo, che però non ne fa una giusta! Per errore entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene: 1 milione di euro! Una serie di guai e di rocambolesche avventure, fino a un finale imprevedibile.
Un cinema che nasce dall’osservazione comica della realtà e dalla costruzione puntuale, ironica e affettuosa di “caratteri” non può mai rimanere uguale a sé stesso. […] Per questo, da trentasette anni, Carlo Verdone si premura di cambiare scenario, inventando personaggi attanagliati da angosce sempre diverse, perseguitati da rompiscatole sempre diversi, afflitti da viziacci sempre diversi.
Ora, è una verità universalmente riconosciuta che, rispetto al 1979, la nostra società sia meno interessante, più squallida e anche più cattiva, e quindi è logico che il regista romano abbia abbandonato da tempo i grandiosi Enzo, Ruggero, Mimmo, eccetera di Bianco, rosso e Verdone e Un sacco bello, assestandosi su uomini più normali spesso accomunati da quell’ipocondria e malinconia di fondo che così inconfondibilmente gli appartengono. […]
L’abbiamo fatta grossa è un film nuovo, di rottura, un’opera che si prende per esempio il rischio di abbandonare camere e cucine per inoltrarsi fra le strade di una Roma poco frequentata dal cinema, città pasoliniana e nello stesso tempo un po’ francese e un po’ alla Woody Allen che la fotografia di Arnaldo Catinari magnificamente esalta.
Laddove però il nostro Carletto nazionale osa di più, è nella scelta di avere come coprotagonista del suo venticinquesimo film il Cetto La Qualunque del piccolo e grande schermo. […]
Dopotutto è di uno dei miti del cinema comico italiano che si parla, e siamo sicuri che, senza andare in terapia, i nuovi fidanzati un po’ stempiati della squadra Filmauro troveranno in futuro un’intesa fantastica. Questa, almeno, è la speranza che coltiviamo.
Carola Proto (www.comingsoon.it)