Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mimì Metallurgico Ferito nell’Onore (di L. Wertmüller) – INGRESSO GRATUITO

20 Giugno 2016

Mimì metallurgico ferito nell’onore

di Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferro, Agostina Belli. Soggetto e sceneggiatura Wertmüller. Fotografia Dario Di Palma. Musica Piero Piccioni.
Commedia, 121 min. – Italia 1972.

 Un siciliano, licenziato a causa delle sue idee politiche, grazie all’intervento della mafia trova lavoro come metallurgico in una fabbrica di Torino. Qui diventa amante di una ragazza che gli dà un figlio; al suo ritorno a casa, scopre che la consorte è incinta di un brigadiere…

Sfruttando il talento di Giannini, e le sue straordinarie doti camaleontiche, la Wertmüller costruisce un personaggio di opportunista che si iscrive perfettamente nella cornice di una società in confusa trasformazione, e ad esso affianca un bel personaggio femminile, interpretato con spavalda disinvoltura da Mariangela Melato.

Fernaldo Di Giammatteo e Cristina Bragaglia (Dizionario dei capolavori del cinema)

 

Curiosamente imparentato, nella tematica del ‘richiamo del sangue’, a Mafioso di Alberto Lattuada (1962), il film si sviluppa nel segno dell’eccesso e della ridondanza, di quel grottesco portato alle estreme conseguenze che caratterizzerà buona parte del cinema della regista romana. È un’esuberanza stilistica e linguistica che mescola impunemente generi e sottogeneri ‒ dall’opera lirica al mélo, dal cinema politico alla sceneggiata ‒ in un crogiuolo che stravolge i confini beffandosi delle convenzioni. La scelta dell’eccesso provocatorio si esplicita anche nel tratto caricaturale dei personaggi: dal trucco ‘chapliniano’ di Mimì alle figure mostruose di contorno che preparano una delle scene cult del film (l’accoppiamento bestiale fra Mimì e una straripante Elena Fiore), fino alla moltiplicazione di Turi Ferro nei panni dei tanti ‘cattivi’.

Andrea Maioli (Enciclopedia del cinema Treccani)

 

 

Dettagli

Data:
20 Giugno 2016
Categoria Evento:

Organizzatore

Cineclub Il Raggio Verde
Email:
Sito web:
www.cineclubilraggioverde.it

Luogo

Arena Borghesi
Viale Stradone 4
Faenza, RA 48018 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.cineclubilraggioverde.it