Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rock the Kasbah (di B. Levinson)

19 Giugno 2016

Rock the Kasbah

di Barry Levinson

Con Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson, Zooey Deschanel, Leem Lubany.

Commedia, 116 min. – USA 2015.

Richie Lanz, manager musicale caduto in disgrazia, è costretto a seguire il suo unico cliente per un tour in Afghanistan, dove si imbatte inaspettatamente nella straordinaria voce di Salima, una teenager Pashtun con il sogno di diventare la prima donna a partecipare a Afghan Star, versione locale della famosa trasmissione American Idol. Richie cercherà di scardinare i radicati pregiudizi della cultura afgana e fare della giovane donna una star di successo.

[…] Rock the Kasbah ha un sapore d’altri tempi, tempi nei quali si poteva derogare alla verosimiglianza in nome dello spettacolo, era un modo di stare al gioco, d’altronde non si può candidare tutto all’Oscar e ogni tanto dovrebbe essere lecito potersi rilassare, con un po’ di salti di sceneggiatura e una visione schiettamente parziale e fantasiosa del Medio Oriente, com’è quella di Richie Lanz e del film di Levinson.

Per dirla altrimenti, saremmo noi stessi un po’ talebani se ci mettessimo a tirare le pietre a Rock the Kasbah perché smacchietta a destra e a manca e passa dal comico al sentimentale senza mettersi i guanti; è più sincero ammettere che, nonostante tutto, c’è qualcosa di efficace nel suo umorismo da fine del mondo e qualcosa di toccante nella storia di un uomo che sopravvive ammantandosi di un passato mitico che è a sua volta mito e menzogna e trova un po’ di verità su se stesso solo dall’altra parte del pianeta, dove il villaggio che lo ospita è disposto a credere che “Smoke on the water” sia un canto tradizionale americano, per quanto bizzarro.

Il titolo, come talvolta accade, è emblematico. Ispirato al singolo dei Clash (“Rock the Casbah“), probabilmente originato dal divieto allora apposto da Khomeini all’ascolto della musica rock in Iran, nelle analogie con la sua fonte non va oltre questa dubbia origine; per di più la kasba è tipicamente nordafricana e non afgana, come fa notare al protagonista la figlia Dree. Lo spirito del film è dunque qui: nell’indebita appropriazione musicale (Richie non ha scoperto Madonna, non ha scoperto nessuno) e in un’idea mitica e pregiudiziale, scollata dalla realtà, ennesima illusione di un’esistenza costruita sulle illusioni. Prendere o lasciare. Lascino gli scettici e i puristi, prendano i fan della simpatia di Bill Murray, qui nel ruolo di Richie Lanz, e della bellezza di Leem Lubany (rivelata da Omar). Troveranno anche un Bruce Willis meccanico ed esilarante e una Kate Hudson sorprendentemente capace.

Marianna Cappi (www.mymovies.it)

Dettagli

Data:
19 Giugno 2016
Categoria Evento:

Luogo

Arena Borghesi
Viale Stradone 4
Faenza, RA 48018 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Cineclub Il Raggio Verde
Email
info@cineclubilraggioverde.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore