Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mózes – Il Pesce e la Colomba (di V. Zomborácz)

24 Agosto 2016

Mózes, il pesce e la colomba

di Virág Zomborácz

Con Márton Kristóf, László Gálffi, Eszter Csákányi, Andrea Petrik, Krisztina Kinczli.

Commedia, 95 min. – Ungheria 2014.

Mozes, un giovane uomo diffidente e insicuro, ha terminato gli studi in teologia e vive con la famiglia in un remoto villaggio. Quando l’autoritario padre con cui non ha un buon rapporto muore improvvisamente, Mozes è costretto a confrontarsi con il suo fantasma. Non capendo perché sia l’unico a vederlo, è chiamato per la prima volta a prendere la situazione nelle sue mani e contemporaneamente a cercar di modificare la relazione con il genitore.

 Mózes è il figlio di un pastore protestante e rientra a casa dopo un periodo di ricovero per problemi psichici. Il suo rapporto con il padre non è facile: l’uomo è autoritario e tiene sotto controllo la famiglia formata dalla remissiva moglie, dalla sorella di lui e da una figlia adottiva introversa. Quando il sacerdote muore il figlio prova a cercare un proprio percorso autonomo ma il fantasma paterno lo segue, dapprima in silenzio e poi tornando a parlare. Sarà mai possibile liberarsene? (…)

La regista trentenne non ha pretese sociologiche ma vuole descrivere, riuscendoci, un disagio esistenziale che colpisce un personaggio che cerca il proprio posto in ‘questa vita’ ma che si vede frapporre un numero decisamente alto di ostacoli. Il rapporto con la figura paterna è un macigno che pesa sulla sua personalità ancora in formazione non tanto sul piano religioso (è un sacerdote piuttosto ruvido e pragmatico) quanto su quello di una totale svalutazione di qualsiasi possibile talento del figlio per il quale non nutre alcuna fiducia in un futuro possibile.

Non è facile descrivere una situazione così complessa come un rapporto padre-figlio in cui uno dei due vaga in una sorta di limbo non rinunciando però a una presenza quasi parassitaria ma Zomborácz sa cogliere con leggerezza i bisogni di Mózes così come le sue pulsioni in un contesto familiare (e non) che lo considera il minus habens della situazione. Solo una ex tossicodipendente saprà stargli vicino e dargli qualcosa che possa vagamente assomigliare all’amore. (…)

Giancarlo Zappoli  (www.mymovies.it)

Dettagli

Data:
24 Agosto 2016
Categoria Evento:

Luogo

Arena Borghesi
Viale Stradone 4
Faenza, RA 48018 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Cineclub Il Raggio Verde
Email
info@cineclubilraggioverde.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore