Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Per gli Occhi Magnetici

30 Luglio 2019 @ 21:30 23:30

Tre cortometraggi accompagnati da musiche scritte ed eseguite dal vivo da Lorenzo Travaglini

ENTR’ACTE
di René Clair
Uno dei massimi manifesti del dadaismo sul grande schermo, è un tipico esempio di cinema sperimentale anti-narrativo che tanto andava di moda nel corso degli anni Venti tra le avanguardie. Dissacratorio e burlesco, è un cortometraggio divertente, all’insegna del nonsense, simbolo di un’epoca in cui il cinema era (anche) un sinonimo di grande libertà creativa. Picabia lo descrisse così: «Entr’acte non crede in molte cose, se non forse nel piacere della vita; crede nel piacere dell’invenzione, e non rispetta nulla, oltre al desiderio di scoppiare a ridere».

UN CHIEN ANDALOU
di Luis Buñuel
Quattro anni dopo essersi laureato in lettere all’università di Madrid, un ventottenne Luis Buñuel incontra la corrente surrealista a Parigi e, assieme all’amico Salvador Dalì, produce e sceneggia quello che oggi può essere considerato un manifesto avanguardista straordinario. Un racconto frammentario che, procedendo per associazioni e lampi dall’inconscio, rompe con il passato, esaltando la pura visionarietà come critica della mera apparenza. Un terrificante valzer composto da pulsioni sessuali, pronte a esplodere nonostante le restrizioni morali della società (borghese e clericale soprattutto). I tre cardini surrealisti (ovvero amore, sogno e liberazione) sono inseriti a forza in un’opera prima impossibile da dimenticare.

LE VOYAGE DANS LA LUNE
di Georges Méliès
Il primo capolavoro assoluto della storia del cinema, Viaggio nella luna dimostra tutte le capacità linguistiche, espressive e creative del (nuovo) mezzo. Unendo comicità e fantascienza, il regista- prestigiatore francese ha creato un film di inestimabile valore, divertente e spettacolare, che si pone a metà tra il “cinema delle attrazioni” (si pensi alle ballerine che festeggiano la partenza degli scienziati per la luna) e quello dell’integrazione narrativa (Viaggio nella luna verrà a lungo studiato in questo senso anche da Edwin S. Porter). La sequenza principale, in cui la navicella- proiettile si schianta sull’occhio dell’“uomo della Luna”, è ancora oggi una delle immagini cinematografiche più iconiche di sempre.