- Questo evento è passato.
Famiglia all’Improvviso (di H. Gélin)
22 Luglio 2017
Famiglia all’improvviso
di Hugo Gélin
Con Omar Sy, Gloria Colston, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Susan Fordham, Richard Banks, Anna Cottis, Attila G. Kerekes
Commedia, 115 min., Francia 2016
Samuel vive la sua vita senza legami o responsabilità in riva al mare nel sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora. Tutto fila liscio fino a quando una vecchia fiamma non gli lascia in braccio una bimba di pochi mesi: Gloria, sua figlia. Incapace di prendersi cura della bambina, Samuel vorrebbe restituirla alla madre precipitandosi a Londra per rintracciarla, ma non ha successo. Otto anni dopo, mentre Samuel e Gloria sono diventati inseparabili, la madre della piccola torna nelle loro vite per riprendersi la figlia.
Omar Sy è oramai considerato il re d’Oltralpe, dopo una parentesi hollywoodiana, ritorna in patria, con famiglia all’improvviso, Samuel è un autista di piccole gite in costa azzurra, scapolo e seduttore, vive alla giornata e di feste, finché una delle sue conquiste Kristine, si presenta improvvisamente con una bambina in braccio, rivelandogli che è sua figlia, mollandola senza una spiegazione. Tenta di ritrovarla la donna a Londra senza successo, disperato, viene ingaggiato da Bernie, un produttore che gli trova lavoro come stuntman e cresce la bambina il meglio possibile!
Famiglia all’improvviso è una commedia o tragicommedia che si rivela essere piena di sfumature ma invita a riflettere sul tempo e sulle scelte improvvise, non è banale e non annoia anzi, ci si diverte e ci aiuta a paragonarci alle scelte del protagonista, portandoci a un finale, possiamo anche dirlo abbastanza furbo.
Sorretto benissimo dal protagonista e dalla piccola co-protagonista, con il tocco leggero e colori fiabeschi e irreali come i set dove Samuel fa lo stunt man, rende il tutto reale o non reale, cose è vero cosa non lo è, perfino facebook, viene concepito come lo strumento per manipolare la realtà, seguendo la storia con varie domande fino a una spiegazione possibile…cosa fareste voi se aveste un figlio e renderlo felice?
(http://www.bestmovie.it/recensioni/famiglia-allimprovviso-istruzioni-non-incluse-la-recensione-di-francesjulia/595796/)