Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Legge della Notte (di B. Affleck)

23 Luglio 2017

La legge della notte

Di Ben Affleck

Con Ben Affleck, Scott Eastwood, Elle Fanning, Zoe Saldana e Remo Girone
Noir, 128’ USA 2016

Boston, 1926. Il proibizionismo ha fatto nascere una rete infinita di distillerie clandestine, favorendo la malavita e la corruzione. Joe Coughlin, figlio di un importante capitano della polizia, ha da tempo voltato le spalle alla rigorosa e corretta educazione ricevuta. Joe vive infatti l’ebbrezza dell’essere un fuorilegge, imbarcandosi in una vertiginosa scalata al potere tra amici fedeli e nemici spietati.

La legge della notte raggiunge esiti non troppo diversi da quelli di un film come The Town e conferma il talento del regista nel girare sequenze d’azione e nel guidare un cast corale. Inoltre la ricostruzione storica, grazie al contributo di Jess Gonchor alle scenografie è riuscita, e come sempre l’apporto di Robert Richardson alla fotografia è notevole.
Ben Affleck continua a seguire la via del maestro Clint Eastwood, realizzando stavolta un noir che lo porta in territori vicini anche al cinema di Michael Mann, di Sergio Leone o dei fratelli Coen. Però forse il film di cui fa più piacere ritrovare l’influenza è, nella sequenza del sermone, Il figlio di Giuda, capolavoro del 1960 di Richard Brooks, con una magnifica Jean Simmons che interpretava Sorella Sharon Falconer, qui emulata dalla Fanning. Attore più maturo rispetto ai tempi di “Gigli”, è anche generoso nel valorizzare la partecipazione di veterani come Chris Cooper e Brendan Gleeson, senza dimenticare il ruolo di spalla, assegnato a Chris Messina, anche se a spiccare alla fine è soprattutto il terzetto di signore che accompagna il protagonista nel suo percorso.

ondacinema.it

Dettagli

Data:
23 Luglio 2017
Categoria Evento: